In avvio di partita Andrea Anastasi manda subito i migliori effettivi, schierando Romanò e Brizard in diagonale, Leal e Lucarelli alla banda, Simon e Caneschi piazzati al centro, con Scanferla nel ruolo di libero. Di contro, l’Allianz Milano risponde con Reggers e Porro in diagonale, Loser e Vitelli al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, mentre a Catania è affidato il ruolo di libero.
Davanti a un pubblico di oltre 2600 spettatori, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza parte subito alla grande e, dopo essersi aggiudicata il primo set per 25-22, sta per fare suo anche il secondo: a un certo punto, il parziale era di 16-11 per i ragazzi di Anastasi, ma Milano ha resistito e, con una grande prova di carattere, ha vinto il secondo set per 25-23.
Ora la competizione è completamente ribaltata, con l’Allianz Milano che vince anche il terzo set con un ampio margine (25-17 in favore dei meneghini) e sembra poter mettere le mani sulla partita. Nel quarto set, infatti, la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è sul punto di capitolare, visto che Milano ha avuto ben tre match ball per chiudere il gioco. Qui però i biancorossi reagiscono e, al quinto set point, riescono prendere in mano la competizione (31-29 il finale) e si giocano il tutto per tutto nel tie break.
Il set decisivo rispetta il copione dell’intero match e le due formazioni si rispondono colpo su colpo: prima la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si porta in vantaggio 11-7, poi si fa raggiungere dall’Allianz Milano e ci vogliono ben due ace consecutivi di Romanò per portare la gara sui binari dei biancorossi.
Per l’Allianz Milano sono stati determinanti Ishikawa e Regger, autori rispettivamente di 21 e 20 punti, mentre, per la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, i 22 punti di Leal e i 19 di Romanò che, con gli ace finali, si è anche meritato il titolo di MVP della partita.
Fra le dichiarazioni di post gara, spiccano quelle di Matey Kaziyski, giocatore di maggior esperienza dell’Allianz Milano, che non nasconde la sua delusione per una partita che a un certo punto sembrava vinta. Il pallavolista bulgaro, tuttavia, non rimprovera nulla ai suoi compagni di squadra, anzi dichiara che se Milano giocherà nello stesso modo anche la prossima domenica, potranno sicuramente portare sul pareggio la serie. Atteggiamento più prudente di Andrea Anastasi, che fa i complimenti ai suoi ma, al tempo stesso, non vuole che si abbassi la guardia, perché domenica al PalaLido di Milano ci sarà da combattere.
Gara 4 è in programma a Milano alle ore 20:30 di domenica 24 marzo e, se la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si aggiudicherà il match contro i meneghini, otterrà il pass per le semifinali.