La Volleyball Nations League 2024 è un torneo di grande importanza per entrambe le Nazionali azzurre. La fase a gironi, infatti, assegnerà gli ultimi punti del ranking mondiale utili a staccare i pass per le Olimpiadi di Parigi.
Il torneo internazionale che spalanca le porte ai Giochi Olimpici
È tutto pronto per l’inizio della Volleyball Nations League 2024, che vedrà i nostri azzurri impegnati dal 21 maggio al 30 giugno. L’Italvolley del commissario tecnico Fefè De Giorgi esordirà il 22 maggio a Rio de Janeiro contro la Germania. Proprio i tedeschi, lo scorso autunno, tolsero alla Nazionale azzurra la possibilità di conquistare il posto diretto per i Giochi Olimpici di Parigi al Torneo di Qualificazione tenutosi in Brasile. La VNL, quindi, sarà importante soprattutto per garantirsi la promozione. I nomi degli ultimi ammessi, infatti, verranno ufficializzati soltanto al termine della prima fase della Volley Nations League, ovvero il 24 di giugno. Sarà il ranking mondiale a decretare quali saranno le squadre che andranno ai Giochi. Attualmente, gli azzurri occupano la terza piazza del ranking e la prima tra le nazionali che non hanno ancora staccato il pass olimpico. Le sensazioni sono positive, ma non bisognerà commettere passi falsi.
La formula del torneo
La Volleyball Nations League è una competizione annuale, organizzata dalla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) a partire dal 2018. L’Italia non è mai riuscita a farla sua, mentre la Russia ha vinto le prime due edizioni. Brasile, Francia e Polonia si sono aggiudicate le altre tre. Come da tradizione, la squadra femminile anticiperà quella maschile di una settimana. Le ragazze allenate da Julio Velasco, infatti, sono scese in campo il 14 maggio, mentre per vedere gli uomini all’opera sarà necessario attendere ancora qualche giorno. I quattro volte campioni del mondo sfideranno Germania, Iran, Giappone e Brasile a Rio de Janeiro. Quindi voleranno a Ottawa, in Canada, per prendere parte alla pool numero 2 e affrontare Francia, Stati Uniti, Cuba e Paesi Bassi. Infine, la terza settimana vedrà i ragazzi allenati da coach De Giorgi impegnati in quel di Lubiana contro Polonia, Bulgaria, Slovenia e Turchia. La Fase Finale, che prevede quarti, semifinali e finale, andrà in scena dal 27 al 30 giugno a Lodz, in Polonia.
Le scelte di De Giorgi: Bovolenta e tante altre novità
De Giorgi ha riconfermato il gruppo dei Mondiali 2022 e degli Europei 2023. In più, ha richiamato in Nazionale Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, e ha annunciato diverse novità interessanti. Tra queste la convocazione del libero di Monza Marco Gaggini, del martello di Verona Francesco Sani e di Luca Porro, Padova, classe 2004 e fratello dell’alzatore Paolo. Altro volto nuovo quello del libero Damiano Catania. Ma quali sono le squadre da cui l’Italia dovrà guardarsi? Francia e Brasile vorranno sicuramente riscattarsi dopo le delusioni patite nei rispettivi tornei continentali. I campioni olimpici in carica della Francia non sono andati oltre il quarto posto agli scorsi Europei, mentre il Brasile di Fernando Kreling ha ceduto lo scettro di campione del Sudamerica all’Argentina dopo la bellezza di 28 affermazioni consecutive. Quotato anche un trionfo bis della Polonia di Wilfredo León, che nel 2023 ha saputo conquistare sia la VNL che i Campionati Europei, rifilando un secco 3-0 all’Italia in finale. Infine, occhio agli Stati Uniti, la cui presenza ai piani alti del volley internazionale è una costante. Dopo tre secondi posti alla VNL, gli statunitensi vorranno sicuramente prendersi la scena.