Tour de Suisse 2024

Ciclismo: Tour de Suisse 2024

7 giugno 2024 | Notizie | от Winbetnews.it | minuti di lettura |
Tour de Suisse 2024

L’edizione 2024 del Tour de Suisse si disputerà dal 9 al 16 giugno, come di consueto a circa 3 settimane di distanza dal Tour de France. Si tratta, nello specifico, dell’87^ edizione. Nel 2023, ad aggiudicarsi la corsa a tappe della durata di 1 settimana, è stato il danese Mattia Skjelmose, in grado di precedere sul podio lo spagnolo Juan Ayuso e il ciclista belga Remco Evenepoel. Purtroppo, il ricordo dell’ultima edizione è legato anche a un gravissimo incidente occorso allo svizzero Gino Mäder, precipitato in un burrone nel corso della 5^ tappa e deceduto il giorno seguente all’ospedale di Chur.

Le tappe previste per l’edizione 2024

Quella del 2024 sarà un’edizione del Tour de Suisse che vedrà grande protagonista il territorio ticinese. La Svizzera italiana, infatti, verrà toccata in ben 3 delle 8 tappe in programma. Tra le frazioni più attese rientrano sicuramente la 4^ con partenza programmata a Rüschlikon, località situata nella sponda occidentale del Lago di Zurigo (lo Zürichsee), e arrivo sulla vetta del Passo del San Gottardo. Da segnalare anche l’avvio in terra „straniera“: la cronometro, infatti, avrà luogo nei pressi di Vaduz, la Capitale del Liechtenstein. Il programma completo è il seguente:

(09/06) Tappa 1: Vaduz – Vaduz
(10/06) Tappa 2: Vaduz – Regensdorf
(11/06) Tappa 3: Steinmaur – Rüschlikon
(12/06) Tappa 4: Rüschlikon – Airolo/Gottardo
(13/06) Tappa 5: Ambrì – Carì
(14/06) Tappa 6: Locarno – Blatten
(15/06) Tappa 7: Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon
(16/06) Tappa 8: Villars-sur-Ollon – Villars-sur-Ollon

Demolizione italiana, motivi e classifica top 5 ciclisti italiani di tutti i tempi
29 aprile 2024 | Notizie

Demolizione italiana, motivi e classifica top 5 ciclisti italiani di tutti i tempi

Velocisti e scalatori alla prova in 8 tappe tutte da vivere

Con i suoi 950 chilometri complessivi di percorso, e i quasi 19.000 metri di dislivello (concentrati soprattutto nelle ultime tappe), la corsa inizierà domenica 9 giugno con un brevissimo prologo (5 km) a cronometro. La tappa verso Regensdorf di lunedì sarà seguita da un passaggio nella regione di Zurigo. A 2 arrivi che dovrebbero favorire i velocisti si contrappongono 4 arrivi in salita consecutivi. Il punto più alto del Giro della Svizzera sarà il Passo della Novena, che i ciclisti attraverseranno venerdì 14 giugno. La tappa più dura, con ogni probabilità, sarà la 6^, che da Locarno condurrà il gruppo a Blatten: un tracciato di 150 chilometri che prevedono 3.500 metri di dislivello complessivi, inclusa la salita finale. Il weekend di chiusura vedrà protagonista assoluto Villars-sur-Ollon, per una cronoscalata sul Col de la Croix di 15 km (e 900 metri di dislivello) da ripetere due giorni di seguito. Oliver Senn, direttore del Tour, ha indicato come a competere per la vittoria del Giro saranno soprattutto gli scalatori migliori, anche se altre tipologie di ciclisti potranno ambire alla conquista delle singole tappe. Per gli amanti del ciclismo di montagna questa è davvero una corsa da non perdere.

 

Una squadra italiana al Tour de Suisse 2024

 

A ottenere una „wild card“ per poter prendere parte alla carovana del Giro di Svizzera 2024 è stata anche una squadra italiana. Nello specifico, a partecipare al Tour de Suisse sarà la „Team corratec – Vini Fantini“. Per la formazione guidata da Francesco Frassi e Serge Parsani non si tratta del primo invito al World Tour, visto che nel 2024 la squadra ha avuto modo di partecipare al Giro di Romandia

Tag

Winbetnews.it

Winbetnews.it