La Championship League 2024 è un torneo di snooker in programma dal 10 giugno al 3 luglio a Leicester, in Inghilterra. L’evento prevede la partecipazione di 128 giocatori, suddivisi in 32 gironi all’italiana da 4. Si tratta del primo torneo della stagione 2024–25 valido per il ranking.
Gli highlights del torneo
Come ogni anno, la Championship League ha luogo presso la Mattioli Arena di Leicester, in Inghilterra. Con una capienza di 3.000 spettatori, la struttura, di proprietà della Leicester Riders Foundation, ospita regolarmente gare di snooker e freccette, oltre alle partite casalinghe dei Leicester Riders, squadra di basket locale. Il campione in carica della Championship League? L’inglese Shaun Murphy, che lo scorso anno sconfisse in finale il 49enne gallese Mark Williams per 3–0. Entrambi si sono presentati a Leicester per provare a vincere di nuovo uno dei tornei più ambiti dell’articolato universo snooker. Quest’anno la Championship League è orfana del numero uno al mondo Mark Allen, vincitore di 7 titoli Ranking e 3 titoli Non-Ranking, e degli ex campioni del mondo Judd Trump, Luca Brecel e Mark Selby. Presenti, invece, i due finalisti dell’ultimo World Snooker Championship di Sheffield, Kyren Wilson, che non è riuscito ad accedere alla fase due, e Jak Jones, attualmente ancora in gara.
Stage One and Two
Al primo round hanno partecipato 128 giocatori, suddivisi in 32 gironi da 4. Tutte le partite sono state disputate entro il 27 giugno. Ogni incontro valido per la fase a gironi si gioca al meglio dei quattro frame, con tre punti assegnati per la vittoria e uno per il pareggio. La classifica di ciascun girone viene determinata dai punti ottenuti, dalla differenza di frame e dai risultati negli scontri diretti. A qualificarsi sono soltanto i vincitori di ciascun gruppo, i quali hanno diritto anche a un premio in denaro di 3.000 sterline. I 32 giocatori che superano il primo turno accedono alla seconda fase del torneo, composta da 8 gironi da 4 giocatori ognuno. Anche il secondo round prevede che tutte le partite di ciascun girone vengano disputate in una sola giornata, tra il 28 giugno e il 2 luglio. Il vincitore di ciascuno dei gruppi della fase due avrà diritto a un ulteriore premio del valore di 4.000 sterline.
Stage Three and Final
Gli 8 vincitori del secondo round si qualificano per i due gironi della terza fase e tutte le partite verranno disputate in un’unica giornata, quella del 3 luglio. Ai vincitori dei rispettivi gruppi verrà corrisposto un premio in denaro di ben 6.000 sterline. Il secondo classificato, invece, avrà diritto a un riconoscimento in denaro di 4.000 sterline, mentre terzo e quarto si porteranno a casa, rispettivamente, 2.000 e 1.000 sterline. A contendersi la palma di vincitore della Championship League 2024, quindi, saranno i primi classificati nei due gironi del terzo round. Quando si terrà il main event? Mercoledì 3 luglio, al termine dei sei match dei due gironi precedenti. Colui che riuscirà ad aggiudicarsi il titolo di campione otterrà automaticamente un posto al Champion of Champions 2024, in programma il prossimo mese di novembre a Bolton. Inoltre, il primo classificato avrà diritto a un quarto premio in denaro del valore di 20.000 sterline, che andrà a sommarsi ai ricavi precedenti. Ciò vuol dire che il campione della Championship League riceverà un totale di 33.000 sterline.
photo by IMAGO








