Dopo un weekend di pausa torna il Sei Nazioni. Ad inaugurare il programma della terza giornata del torneo è la sfida tra Scozia e Francia in programma allo storico Murrayfield di Edinburgo, ora d’inizio alle 15:15 italiane. Trattasi di crocevia fondamentale per il torneo: i britannici, dopo lo stop contro il Galles a Cardiff, hanno un solo risultato per sperare di restare in corsa per il titolo: la vittoria. Obiettivo dei transalpini? Avvicinarsi ulteriormente al trofeo.
La Francia si è resa infatti protagonista finora di un percorso netto con due vittorie su due. La formazione allenata da Galthié nella prima giornata ha battuto un’Italia che è riuscita ad infastidirla soltanto per un tempo; poi contro l’Irlanda, allo Stade de France, battaglia vittoriosa conclusasi per 30 a 24 in favore dei „galletti“. La partita contro la Scozia sarà anche la prima in trasferta di questo Six Nations per i transalpini: riusciranno a restare imbattuti anche lontano da Parigi?
Spera ovviamente di no la Scozia, decisa a riscattare il ko di Cardiff contro i cugini gallesi. La sconfitta brucia ancora per i giocatori delle Highlands, puniti a pochi minuti dalla fine da un preciso drop di Biggar che ha regalato al Galles la vittoria per 20 a 17 scrollando il punteggio dal pari. L’head coach Gregor Townsend ha voglia di rivalsa già a partire dalla sfida odierna con la Francia, consapevole com’è che un successo contro Dupont e compagni rimetterebbe la Scozia in lizza per il titolo, offrendole la chance di giocarsela nelle ultime due gare contro Italia e Irlanda, sebbene in trasferta. Ce la farà?