Al via lunedì 20 maggio, a Parigi, il secondo dei tornei del Grande Slam. Ovviamente stiamo parlando della terra rossa del Roland Garros. In questa occasione, Novak Djokovic dovrà difendere il titolo che ha conquistato lo scorso anno nell’accesa finale disputata contro Casper Ruud. Ma quali sono stati i 10 tennisti dell’era Open, iniziata nel 1968, che hanno vinto più volte il trofeo francese? Vediamoli insieme.
Posizione numero 10
In fondo alla classifica troviamo una lunga serie di tennisti che hanno trionfato una sola volta al Roland Garros. Tra questi ci sono: Moya, Agassi, Wawrinka, Federer e il nostro leggendario Adriano Panatta.
Posizioni numero 9, 8 e 7
Con due titoli vinti nel Roland Garros, a spartirsi le posizioni dalla 9 alla 7 troviamo: Jan Kodes, Jim Courier e Sergi Bruguera.
Posizioni 6,5,4 e 3
Iniziamo già a parlare di podio, visto che con tre successi a testa sulla terra rossa di Parigi abbiamo ben quattro campioni, che quindi di fatto condividono il terzo posto per numero di titoli parigini vinti. Andando indietro di circa 40 anni troviamo le vittorie di Mats Wilander e Ivan Lendl, rispettivamente campioni nelll’82, ’85 e ’88 e nell’84, ’86 e ’87. Arrivando alla fine degli anni ’90 e inizi 2000, ci sono le tre vittorie di Gustavo Kuerten. Campione dei nostri giorni invece, ancora in attività, l’altro tennista a occupare il gradino più basso del podio è l’attuale detentore del titolo, il numero 1 della classifica ATP Novak Djokovic.
Posizione numero 2
Al secondo posto, con ben sei titoli conquistati a Parigi, troviamo l’ice man svedese, Bjorn Borg. Famoso in Italia anche per il suo matrimonio con la cantante Loredana Bertè, tra il ’74 e l’81 è riuscito, oltre a vincere per sei edizioni il Roland Garros, anche a portarsi a casa cinque volte il torneo di Wimbledon. Nessuna vittoria invece all’Australian Open e all’Us Open.
Posizione numero 1
Al primo posto, re indiscusso della terra rossa, in particolare quella del Roland Garros, con 14 titoli vinti nell’arco di 18 anni è Rafael Nadal. Il tennista spagnolo, che ha molte volte regalato emozioni e sfide mozzafiato con Federer, Andy Murray e lo stesso Djokovic, è stato un mattatore quasi inarrestabile del torneo francese. In pratica tutti gli anni 2000 fino a oggi lo hanno visto come indiscusso protagonista della competizione parigina. Solo Wawrinka, Federer e due volte Djokovic sono riusciti a strappargli lo scettro dalle mani. Questi ultimi due sono stati battuti per quattro volte dal tennista ispanico durante le finali del Roland Garros. Nadal, oltre ai 14 Roland Garros, è riuscito a conquistare quattro Us Open, due Wimbledon e due Australian Open, secondo solo a Djokovic per tornei del Grande Slam vinti.