ROLAND GARROS 2024: La next gen insidia il trono di Djokovic

Tennis: ROLAND GARROS 2024: La next gen insidia il trono di Djokovic

Ormai ci siamo. Il Roland Garros 2024, il secondo torneo di tennis del Grande Slam dopo gli Australian Open in ordine cronologico, torna il prossimo 20 maggio.

5 aprile 2024 | Notizie | от TextBroker | minuti di lettura |
ROLAND GARROS 2024: La next gen insidia il trono di Djokovic

L’evento durerà tre settimane, precisamente fino al 9 giugno, con i giorni dal 20 al 24 maggio dedicati però alle qualificazioni.

Inaugurato nel 1891, si tratta del più grande evento tennistico sulla terra battuta. Sarà l’occasione per vedere i migliori atleti del mondo in Francia, a Parigi, nello Stade Roland Garros. Un impianto, lo Stade Roland Garros, intitolato all’omonimo aviatore dell’aeronautica francese della prima guerra mondiale e che, tra l’altro, ospiterà anche i tornei di tennis ai Giochi della XXXIII Olimpiade, che si svolgeranno dal 27 luglio al 4 agosto proprio a Parigi.

Il Roland Garros è un torneo organizzato dalla Fédération Française de Tennis insieme alla Federazione Internazionale Tennis (la FIT), l’unico evento del Grande Slam che di disputa sulla terra battuta.

Il vincitore uscente del French Open è Novak Djokovic in campo maschile (terza vittoria totale a Parigi), mentre il trofeo femminile del 2023 è stato vinto dalla polacca Iga Swiatek (terzo successo parigino totale anche per lei).

Novak Djokovic dovrà fare i conti con la nuova generazione di tennisti, lanciatissima e agguerrita più che mai. Il favorito resta comunque il serbo, dietro di lui Carlos Alcaraz se supererà in tempo gli acciacchi fisici che ne hanno condizionato l’avvio di stagione. Nel 2023 si fermò in semifinale.

C’è poi l’uomo più in forma del momento, ovvero l’azzurro Jannik Sinner, che ha vinto il primo Slam della stagione: gli Australian Open. Sulla terra battura, superficie lenta, rende meno (infatti l’anno scorso venne eliminato al secondo turno), ma resta per forza un candidato serio per il successo finale.

Dietro Jannik Sinner spunta il norvegese Casper Ruud, finalista nel 2023 contro Djokovic. Stesse chance di vittoria per il russo Daniil Medvedev, finalista contro Jannik Sinner agli Australian Open ed eliminato al primo turno nel 2023. I cinque tennisti citati compongono l’ipotetica top five dei favoriti a Parigi.

Ma non si può escludere neppure Rafa Nadal. Lo spagnolo, capace di vincere il Major francese per ben quattordici volte, ha come obiettivo il quindicesimo trofeo. Tutto dipenderà dalle sue condizioni, ma se il fisico dovesse sorreggerlo non potrà non essere considerato nell’elenco dei possibili vincitori.

Infine, come outsider e possibile grossa sorpresa, c’è il bulgaro Grigor Dimitrov, che ha disputato le semifinali a Wimbledon 2014, agli Australian Open 2017 e agli US Open 2019.

In campo femminile la favorita numero uno resta la campionessa uscente, la polacca Iga Swiatek, che a Parigi cerca il poker personale di trofei. Dopo di lei, c’è la bielorussa Aryna Sjarheeŭna Sabalenka, semifinalista del 2023. In terza piazza la kazaka Elena Rybakina, che però lo scorso anno a Parigi è stata costretta al ritiro al terzo turno.

Completano la top 5 delle favorite in campo femminile, l’americana Coco Gauff, l’anno scorso giunta ai quarti di finale, e la tunisina Ons Jabeur, anche lei stoppata ai quarti di finale nel 2023.

L’edizione 2024 del Roland Garros di Parigi sarà trasmessa in diretta tv dai canali di Eurosport. Mentre sarà trasmessa in diretta streaming su eurosport.it, su Discovery+, su SkyGo, su NOW e su DAZN.

Tag