Archiviata ormai la stagione 2023/24, le società sono in preparazione per la prossima annata. Molto dipenderà dal mercato che riusciranno a condurre e dal rientro dei rispettivi calciatori impegnati con le Nazionali nei Campionati Europei di Germania. Vediamo insieme come si preparano alla stagione 2024/25 Milan, Inter, Napoli e Juventus.
Milan
I Rossoneri, che hanno ufficializzato Fonseca come nuovo allenatore, sembrano essere molto attivi sul mercato. Sicuramente andrà rimpiazzato Olivier Giroud e per ora il nome caldo sembra essere quello di David. Il nuovo mister vorrà conoscere presto i suoi calciatori, ma la società non ha ancora confermato la data del raduno estivo, che probabilmente sarà successiva alla fine dei Campionati Europei. Già programmate, invece, alcune amichevoli come quella del 20 luglio contro il Rapid Vienna e la partecipazione al Soccer Champions Tour 2024 negli States. I tifosi sperano in una stagione di rivalsa, dopo il trionfo dei cugini interisti di quest’anno. Un buon calciomercato sarà fondamentale per concretizzare le ambizioni del Diavolo.
Inter
Anche i Nerazzurri non hanno ancora fissato l’inizio degli allenamenti estivi in vista della prossima stagione. I Campioni d’Italia si stanno godendo la meritata vittoria, mentre la società sembra essere in attesa sul mercato. Attesa di qualche occasione che possa puntellare una rosa già ben attrezzata e strutturata. Il sogno, anche quest’anno, sembra essere Paulo Dybala, ma vedremo se l’argentino sarà disposto a salutare Roma per il capoluogo lombardo. A prescindere dal calciomercato, l’Inter ha uno scudetto da difendere e avrà tutte le capacità per poter tentare di replicare la vittoria appena conquistata. Qualche acquisto di livello, in ottica europea, potrebbe valorizzare ancora di più la squadra di Inzaghi.
Napoli
Arrivato Antonio Conte in panchina e il Napoli sembra già avere tutto chiaro per il prossimo anno. I partenopei sono tra le poche squadre ad aver fissato già ritiro e amichevoli estive. La squadra si ritroverà in Val di Sole: dall’11 al 21 luglio i ragazzi saranno in ritiro proprio tra Dimaro e Castel di Sangro. Già programmate le amichevoli contro Adana Demirspor, una selezione francese e il Girona; rispettivamente il 28 luglio, 31 luglio e 3 agosto. Per il mercato piacciono Lukaku e Spinazzola, che, se in condizione, sarebbero due acquisti top. Conte spera di portare a Napoli Big Rom convincendo lui e il Chelsea a trovare un accordo. De Laurentiis e soprattutto i tifosi vogliono dimenticare al più presto la pessima annata appena terminata, motivo per cui le aspettative sono alte per tutta Napoli.
Juventus
Anche i Bianconeri dovranno affrontare una sorta di rifondazione. Salutato Massimiliano Allegri, ecco Thiago Motta, reduce da una cavalcata strabiliante con il Bologna. La squadra si riunirà il 10 luglio alla Continassa per iniziare la preparazione estiva. Nel frattempo è già stato messo a segno il primo colpo di mercato per la Vecchia Signora: è stato ufficializzato infatti che Douglas Luiz dell’Aston Villa vestirà la maglia bianco nera. Nell’affare sono finiti anche McKennie e Iling-Junior che giocheranno in Premier League il prossimo anno, in patria vedremo invece come Thiago Motta sfrutterà il calciatore brasiliano. Per di più, l’acquisto non esclude l’arrivo dell’altro nome caldo per il mercato juventino in entrata: Koopmeiners. Quando si parla di Juventus le aspettative, sia della società, che dei tifosi, sono sempre molte alte e dopo una stagione con molti bassi e pochi alti, ci si aspetta un’annata con i botti.
Photos by IMAGO