Completate le ultime due „gare-7“ delle semifinali è stato finalmente definito il quadro delle finali di Conference del campionato NBA di Basket. Se ad affrontarsi, a Est, saranno Boston Celtics e Indiana Pacers, a Ovest la sfida vedrà contrapporsi Dallas Mavericks e Minnesota Timberwolves. Su entrambi i fronti è previsto un match ogni 48 ore, e ciascuna serie verrà disputata al meglio delle 7 partite.
Indiana Pacers e Boston Celtics: due modi diversi di giungere in finale
Gli Indiana Pacers hanno conquistato la finale di Eastern Conference superando in semifinale i New York Knicks, grazie alla vittoria per 130 a 109 ottenuta al termine della 7^ partita disputata al Madison Square Garden, imponendosi per 4 a 3 nella serie. Impressionante la rimonta della squadra che è riuscita a crederci fino alla fine e approdare alle finali. A brillare nel corso dell’ultimo incontro sono stati soprattutto Tyrese Haliburton (autore di 26 punti), Andrew Nembhard e Pascal Siakam (entrambi con 20 punti all’attivo). . Decisamente più agevole il compito per i Boston Celtics, capaci di superare i Cleveland Cavaliers con un perentorio 4 a 1. L’ultimo match ha visto i Celtics trionfare tra le mura di casa per 113 a 98.

Le semifinali di Western Conference
Grande sorpresa anche per quanto riguarda una delle due semifinali di Western Conference, quella che ha contrapposto Denver Nuggets e Minnesota Timberwolves. Contro ogni pronostico, a conquistare la finale è stata proprio Minnesota, che ha eliminato i campioni in carica per 4 a 3 con un’inattesa vittoria in trasferta per 98 a 90. Un successo ancora più sorprendente considerando come, all’inizio del 3° quarto, Denver si era venuta a trovare in vantaggio di ben 20 punti. Ma nei 22 minuti successivi, trascinati da Anthony Towns e Jaden McDaniels (entrambi autori di 23 punti), i Timberwolves hanno superato l’ostacolo.
Come accaduto nella Eastern Conferance, anche nella Western, a una semifinale „tirata“ ha fatto da contraltare una sfida conclusa prima del settimo match. I Dallas Mavericks, infatti, hanno battuto Oklahoma City Thunder per 4 a 2, tornando in finale di Conference a due anni di distanza dall’esperienza precedente. Da notare come per la seconda volta nell’arco di 3 anni Dallas abbia eliminato la squadra accreditata della testa di serie n.1. A sorprendere è anche il fatto che, rispetto al 2022, il roster, ossia la lista di giocatori a disposizione di Dallas, sia quasi completamente differente.
Cosa suggeriscono i precedenti stagionali tra le finaliste
Esaminando i precedenti tra i club finalisti, Dallas e Minnesota si sono incontrati per 6 volte nella stagione regolare. Il bilancio pende decisamente a favore dei „Minny“, con 5 successi (di cui 2 in trasferta); la sola affermazione della squadra texana è datata gennaio. L’ultimo match, disputato a febbraio, si è concluso con un 121 a 87 per Minnesota, ma non si può certo sottovalutare la sete di vittoria di Doncic e soci che proveranno a dare il massimo.
Sono 5, invece, i precedenti tra Boston e Indiana, con il successo più importante ottenuto da quest’ultima a Dicembre (che ha portato i rivali a essere eliminati dall’In-Season Tournament). Il computo finale recita 2 a 2, con un’ultima sfida molto equilibrata. Al Garden, infatti, la contesa si è conclusa con il punteggio di 129 a 124, anche se i bookies propendono per i Celtics, candidati anche alla vittoria di Finals. Insomma resta grande incertezza sull’esito della finale di Conference, che promette spettacolo sotto ogni punto di vista.
Photos by IMAGO












