L’Italia del Rugby cerca la classica reazione d’orgoglio nella terza giornata del Sei Nazioni 2022. Gli azzurri sono di scena oggi pomeriggio in casa di un’Irlanda reduce dalla sconfitta contro la Francia, uno stop arrivato dopo il netto successo all’esordio contro il Galles. Ora di inizio alle 16:00, il match in programma all’Aviva Stadium di Dublino mette a tu per tu due nazionali protagoniste di frequenti scontri diretti: nei 16 precedenti dal 2010 ad oggi, solo una vittoria per gli italiani risalente al Sei Nazioni del 2013 (memorabile la meta di uno scatenato Giovanbattista Venditti).
Nella probabile lineup la grande novità dovrebbe essere rappresentata dall’esordio di Michael Lowry, mediano d’apertura classe ’98 in forza all’Ulster Rugby. Johnny Sexton dovrebbe ancora una volta sedersi in panchina, mentre dovrebbe tornare tra i titolari l’ala di origini neozelandesi James Lowe. Sull’altro versante ecco Mack Hansen, mentre in difesa spicca Jimmy O’Brien (classe ’96 che gioca con il Leinster). Conor Murray nemmeno in panchina: il titolare, da mediano di mischia, è Jamison Gibson Park con Craig Casey come riserva.
Tante novità nella formazione dell’Italia: uno su tutti, da segnalare l’esordio nel torneo dell’ala Pierre Bruno, nel triangolo allargato con Padovani e Ioane. Novità anche sulla mediana, con Leonardo Marin primo centro con Ignacio Brex, affiancati a loro volta dai registi Varney e Garbisi. In avanti il volto nuovo è quello di Giovanni Pettinelli, flaker con Halafihi e Lamaro. In prima combinazione Fischetti, Ceccarelli e Lucchesi, mentre in seconda liena ecco cannone e Ruzza.