Francia in campo per un Grande Slam che manca da dodici anni. I transalpini sono di scena quest’oggi allo Stade de France per l’ultima e decisiva giornata del Sei Nazioni: ora di inizio alle 21:00, ecco il match con gli storici rivali dell’Inghilterra, che al momento occupano il terzo posto a -8 proprio dai francesi leader della classifica. Le due compagini scendono in campo conoscendo già il risultato di Irlanda-Scozia, l’altra gara che può decidere le sorti della manifestazione: un bel vantaggio per Damian Penaud e compagni, che possono così decidere l’approccio alla partita.
Partendo proprio dai padroni di casa, fa rumore l’assenza di Yoram Moefana, out per infortunio. Al suo posto ecco Damian Penaud: il classe ’96 in forza al Clermont ritorna in campo dopo l’assenza forzata nell’ultima contro il Galles. L’altra novità è il rientro di Romain Taofifenua, anche lui assente nella recente sfida contro i britannici. Il ct Fabien Galthiè dovrebbe poi dare fiducia a Dupont e Ntamack in mediana, mentre sulla trequarti spazio al centro per il duo composto da Danty e Fickou. In avanti, invece, ecco Alldrit e Jelonch e Gros sui laterali in terza linea, seconda nel segno di Woki e Willemse e prima linea composta da Marchand, Baille e Atonio. Per quanto riguarda l’Inghilterra, invece, da segnalare il rientro dell’estremo George Furbank, in forza ai Saints. In mediana occhioo a Marcus Smith e all’altra novità Ben Youngs.
La Francia ha vinto quattro partite su quattro in questo torneo, mentre l’Inghilterra si è arresa al cospetto di Irlanda e Scozia. Transalpini ed inglesi si incontrano nuovamente a distanza di un anno: nel marzo del 2021 vittoria per gli inglesi per 23-20 proprio al Sei Nazioni, mentre tre mesi prima gli inglesi si imposero per 22-19 nell’ambito della Autumn Nations Cup.