Como in Serie A – una delle società più ricche in Italia

Serie A: Como in Serie A – una delle società più ricche in Italia

I lariani tornano finalmente in serie A dopo ben 21 anni di assenza

24 giugno 2024 | Notizie | от Winbetnews.it | minuti di lettura |
Como in Serie A – una delle società più ricche in Italia

Un pareggio con il Cosenza e il ritorno alla massima serie ha fatto scattare la festa sul Lago di Como. Questa volta, però, il Como ha veramente tutto per restarci, a partire da una proprietà tra le più ricche d’Italia.

Il Como è ufficialmente tornato in serie A e, questa volta, ha tutta l’intenzione di restarci. In un pomeriggio assolato, con i tifosi che riempivano lo stadio, gli azzurri di mister Osian Roberts hanno riscritto la storia di un club che sembra poter contare su un avvenire radioso. Il giorno della promozione, in tribuna, seduti di fianco a Mirwan Suwarso, top manager della squadra, c’erano campioni del calibro di Gianluca Zambrotta, Jamie Vardy e Thierry Henry. Quest’ultimo, insieme all’allenatore in seconda Cesc Fàbregas, è uno degli azionisti del Como. Divertito e sorridente, a fine partita il francese ha premiato i suoi stessi giocatori, insieme al presidente della Lega B Mauro Balata. Henry ha ovviamente abbracciato tutti, compreso l’amico di sempre Fàbregas, che con le sue idee e la sua personalità ha contribuito a rilanciare le ambizioni della squadra, che a metà stagione appariva in grossa difficoltà. Tra i più emozionati l’ex Milan Cutrone, che a 26 anni è finalmente riuscito a mostrare a tutti le sue vere qualità. Ma oltre ai numerosi personaggi che gravitano intorno al club, chi sono i proprietari del Como e a quanto ammonta il loro patrimonio?

Il futuro di Di Francesco dopo la retrocessione del Frosinone
18 giugno 2024 | Notizie

Il futuro di Di Francesco dopo la retrocessione del Frosinone

Il bello viene adesso

Grazie alle ambizioni di una società che tutti i giornali definiscono ricchissima, questo Como è entrato in una dimensione particolare, in cui non ci si stupisce neanche più di vedere in tribuna gente come Henry, Vardy e Zambrotta, comasco di nascita e grande tifoso della squadra. Il viaggio è appena iniziato e a sottolinearlo ci pensa Simone Verdi, autore del gol che ha sancito la promozione dei lariani in A: „Ci abbiamo sempre creduto e ora ci godiamo un traguardo che fino a qualche mese fa sembrava lontanissimo. Ma questo è soltanto il primo tassello“. Il Como torna nella massima serie e lo fa con una proprietà solidissima alle spalle, che vanta un patrimonio netto di oltre 50 miliardi di dollari. Cifre, queste, che fanno del Como il club più ricco d’Italia per distacco. Alle spalle di mister Roberts e compagni, infatti, ci sono i fratelli Michael e Robert Hartono, proprietari dell’azienda di tabacco Djarum e detentori di un patrimonio personale di 25,5 e 26,5 miliardi di dollari, in base alle ultime stime di Forbes.

I prossimi obiettivi del Como

Secondo i bene informati, gli Hartono avrebbero intenzione di puntare soprattutto sul merchandising. Attraverso alcune operazioni di marketing, l’obiettivo è incrementare i ricavi da 4 a 20 milioni di euro per stagione. Inoltre, è intenzione della proprietà portare il valore del club a un miliardo di euro e ammodernare il centro sportivo di Mozzate. Infine, il tassello più importante sarà la ristrutturazione dello stadio Sinigaglia, la cui posizione scenografica contribuisce a renderlo particolarmente suggestivo ma che, dal punto di vista strutturale, va assolutamente migliorato. Gli Hartono vogliono trasformare il Sinigaglia in uno stadio moderno, omologabile per la serie A e in grado di aumentare i flussi turistici collegati al calcio. Ora, però, c’è da allestire una rosa capace di farsi valere anche nel massimo campionato, che non vanifichi gli sforzi fatti nel corso dell’ultima stagione. E chissà che il futuro di Jamie Vardy non si tinga proprio di azzurro.

Photos by IMAGO

Tag

Winbetnews.it

Winbetnews.it