Appartiene al circuito ATP 250, si gioca sui campi in terra rossa del Båstads Tennisstadion Centercourten e nel 2023 ha festeggiato il suo 75esimo anniversario. La notizia che più di ogni altra ha generato entusiasmo tra gli appassionati di tennis svedesi? La possibile presenza di Jannik Sinner nella entry list del torneo.
I protagonisti
Nonostante manchi ancora l’ufficialità, che dovrebbe arrivare soltanto a ridosso del torneo, i canali ufficiali dell’evento hanno già annunciato la possibile presenza di Jannik Sinner. Il campione italiano ha messo nel mirino le Olimpiadi di Parigi, che inizieranno il 27 luglio. E il torneo di preparazione più adatto potrebbe essere proprio quello di Båstad, che si concluderà 6 giorni prima. All’indomani dell’eliminazione dal Roland Garros, il volto di Sinner ha tradito tutta l’amarezza provocata dalla sconfitta infertagli da Alcaraz. Nonostante l’umore basso, il 22enne azzurro ha comunque provato a guardare le cose con ottimismo: „Il lato positivo è che ho compiuto dei passi in avanti sulla terra rossa. Speriamo di migliorare ulteriormente in vista delle Olimpiadi, che per me sono molto importanti“. Accanto al nuovo numero uno al mondo dovrebbero esserci anche il campione in carica Andrey Rublev e il norvegese Casper Ruud, quest’ultimo reduce da un ottimo Roland Garros. Lo scorso anno, Rublev e Ruud si affrontarono in finale, terminata con un successo abbastanza netto del russo (7-6, 6-0).
La storia della competizione
Lo Swedish Open è uno degli eventi più apprezzati dai giocatori dell’ATP Tour. Non è un caso se quello di Båstad è stato votatoco Bohdan Ulihrach in due set.
Chi si aggiudicherà il Nordea Open 2024?
S miglior torneo di categoria per ben 11 volte consecutive, dal 2002 al 2012. Tra gli uomini, sono i padroni di casa a detenere il maggior numero di titoli, sia nel singolare, con le 4 vittorie di Magnus Gustafsson, sia nel doppio, con i 7 trionfi centrati da Jonas Björkman. Notevoli anche le 3 vittorie dello spagnolo David Ferrer, due delle quali ottenute contro il connazionale Nicolas Almagro. Il 2018, invece, fu l’anno di Fabio Fognini, che riuscì a superare in tre set un avversario di tutto rispetto come Richard Gasquet. Per ritrovare un altro italiano nell’albo d’oro degli Swedish Open bisogna risalire fino al 2001, edizione segnata dal trionfo di uno straordinario Andrea Gaudenzi, che sconfisse il cee Sinner dovesse scegliere Båstad come ultimo step di preparazione in vista delle Olimpiadi, sarebbe automaticamente il favorito numero uno per la vittoria finale. I trionfi di Melbourne, Rotterdam e Miami hanno reso il 2024 dell’altoatesino un anno a dir poco indimenticabile, fatta eccezione per le due sconfitte patite contro Carlos Alcaraz. Proprio lo spagnolo ha infranto il sogno dell’azzurro di trionfare al Roland Garros. Attualmente, l’obiettivo di Sinner è migliorare su una superficie con cui il feeling non è ancora al top, così da poter tentare il colpaccio ai prossimi giochi olimpici. E Båstad potrebbe rivelarsi il prologo ideale per un ragazzo di 22 anni che intende scolpire il proprio nome nella storia del tennis. Nell’attuale entry list del torneo compaiono i già citati Casper Ruud e Andrey Rublev, che in carriera si sono affrontati 7 volte, con un parziale di 5 vittorie a 2 per il russo. Occhio anche all’altro azzurro Lorenzo Musetti, reduce da una prima metà dell’anno avara di soddisfazioni, e all’argentino Francisco Cerúndolo, in grado di trascinare Djokovic al quinto set a Parigi.
Photos by IMAGO