E’ risaputo che gli Italiani, senza calcio, non sappiano proprio stare, e così ecco che già si comincia a parlare della prossima stagione, in attesa che venga stilato il calendario della Serie A 2024-25, il cui sorteggio è previsto per giovedì 4 luglio a Roma. Andrea Butti, responsabile delle competizioni della Lega Serie A, ha già ufficializzato alcune date, ma il tabellone definitivo è ancora tutto in divenire. Scopriamo, dunque, per quanto è possibile sapere oggi, come sarà l’anno calcistico che verrà.
Serie A 2024-25: si prospetta una stagione in overbooking
Per avere un quadro completo e del tutto definito del calendario della prossima Serie A sarà necessario, dunque, attendere luglio. Tuttavia, sono già state rese note alcune date fondamentali che possono essere segnate in agenda. Una delle poche certezze attuali riguarda la data di inizio del campionato che, come ormai consuetudine degli ultimi anni, è atteso già in agosto, nonostante i molteplici impegni estivi internazionali di molti dei protagonisti della massima serie. È dunque a un mese esatto dal termine degli Europei di Germania, la cui finale è prevista per il 14 luglio, nel weekend del 17 e 18 agosto che è atteso il fischio d’avvio della nuova Serie A, con l’aggiunta dell’ormai consolidato posticipo del lunedì. Appena il tempo di abituarsi al campionato che subito, già dopo la terza giornata in calendario il 31 agosto e 1 settembre, ci sarà il primo stop con la sosta delle Nazionali. I ragazzi di Mister Spalletti, infatti, scenderanno in campo per disputare i primi due incontri della Nations League 2024-2025, il 6 settembre con la Francia e il 9 contro Israele. Per conoscere la data della quarta giornata di campionato bisognerà attendere anche il sorteggio del calendario della Nuova Champions League a 36 squadre, previsto, come da comunicato Uefa, per il 29 agosto. Il nuovo format, infatti, prevede partite su tre turni infrasettimanali e non più sui due abituali: le squadre saranno perciò impegnate non solo il martedì e il mercoledì, ma anche il giovedì. La forte accelerata alla competizione internazionale andrà, tuttavia, a scapito del ritmo del massimo campionato nazionale che, anche in conseguenza della probabile necessità di recuperare alcune giornate, difficilmente potrà fermarsi per la pausa natalizia.
Il Tour de Force nell’anno 2025
L’inizio dell’anno e il prosieguo del campionato che entra, nel 2025, nella sua fase decisiva, non saranno di certo meno impegnativi rispetto all’inizio di stagione, con un calendario di Serie A fittamente intrecciato a quelli delle coppe e dei tornei internazionali. A gennaio è prevista la 37° edizione della Supercoppa Italiana che si giocherà, come lo scorso anno, in Arabia Saudita e che vedrà coinvolte Inter, Milan, Juventus e Atalanta. Le partite di campionato non disputate da queste quattro squadre, tutte impegnate anche in Europa, verranno presumibilmente recuperate nel mese di febbraio. La stagione proseguirà con una primavera-estate di fuoco, con le fasi finali della Nations League, disputate tra marzo e giugno, e quelle della Champions League, la cui finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera. La settimana prima della finale di Champions, precisamente il 25 maggio, sarà anche il turno della finale dell’Europa League, in scena allo Stadio San Mamés di Bilbao. Tra un impegno europeo e l’altro, dunque, le squadre italiane scenderanno in campo per cercare di strappare lo scudetto all’Inter in un arco temporale compreso tra metà agosto e inizio giugno, in una stagione che si preannuncia particolarmente ricca di eventi calcistici, sia nazionali che internazionali.
Photo by IMAGO